Selezione Lavoro : Offerte di lavoro e Selezione Personale

SELEZIONE LAVORO : Offerte di lavoro e Selezione Personale

Offerte di lavoro in Abruzzo Offerte di lavoro in Basilicata Offerte di lavoro in Calabria Offerte di lavoro in Campania Offerte di lavoro in Emilia Romagna Offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia Offerte di lavoro nel Lazio Offerte di lavoro in Liguria Offerte di lavoro in Lombardia Offerte di lavoro nelle Marche Offerte di lavoro in Molise Offerte di lavoro in Piemonte Offerte di lavoro in Puglia Offerte di lavoro in Sardegna Offerte di lavoro in Sicilia Offerte di lavoro in Toscana Offerte di lavoro in Trentino Alto Adige Offerte di lavoro in Umbria Offerte di lavoro in Valle d'Aosta Offerte di lavoro nel Veneto © Mappa creata dalla Multimedia Web Services
Agenti e rappresentanti di commercio

Informazioni utili per gli agenti di commercio

Diventare Agenti / Rappresentanti di commercio

Altre informazioni per gli Agenti di Commercio   
Altre informazioni per gli Agenti di Commercio

L'agente di commercio è una persona stabilmente incaricata da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. Il rappresentante di commercio invece è chiunque abbia ricevuto incarico da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate. L'iscrizione al Ruolo abilita all'esercizio dell'attività ed è incompatibile sia con un'attività lavorativa dipendente (fanno eccezione i dipendenti pubblici in regime di part-time al 50%) sia con l'iscrizione nei Ruoli dei mediatori per lo stesso settore di attività.

Oltre ai consueti requisiti generali (maggiore età, cittadinanza dell'Unione Europea o permesso di soggiorno per i cittadini non UE, godimento dei diritti civili, assenza di fallimenti o condanne per reati particolari), gli aspiranti agenti e rappresentanti di commercio devono poter vantare almeno uno dei seguenti requisiti professionali:

  • possedere una laurea o un diploma di scuola superiore ad indirizzo commerciale;
  • aver superato l'esame conclusivo di un corso professionale organizzato o riconosciuto dalla Regione;
  • essere stato collaboratore familiare di titolari esercenti l'attività di commercio, oppure di agente o rappresentante di commercio;

Inoltre per almeno 2 anni negli ultimi 5 - aver:

  • operato come lavoratore autonomo nel campo delle vendite;
  • svolto attività di agente o rappresentante di commercio;
  • prestato la propria opera alle dipendenze di un'impresa con qualifica di viaggiatore piazzista, o come dipendente qualificato addetto al settore vendite con mansioni di organizazione o direzione;

Una volta conseguita l'iscrizione, entro 30 giorni dall'inizio dell'attività, la persona fisica o il legale rappresentante devono inoltrare domanda di iscrizione e denuncia di inizio di attività al Registro delle Imprese. I titolari di ditte individuali ed i soci di società di persone e di Srl devono inoltre iscriversi alla gestione previdenziale dei commercianti presso gli uffici dell'INPS.

La domanda di iscrizione deve essere presentata - per le persone fisiche - alla Camera di Commercio della provincia di residenza (o di domicilio, se residente in uno degli stati dell'Unione Europea) e per le società alla Camera di Commercio corrispondente alla sede legale.

Una commissione istituita presso la Camera di Commercio provvede alle iscrizioni, alle modifiche e alle cancellazioni dal ruolo. Gli iscritti devono segnalare al ruolo (oltre che al Registro delle Imprese) ogni variazione ai dati oggetto di registrazione. L'agente e il rappresentante di commercio possono richiedere alla Camera una tessera personale di riconoscimento, da rinnovare ogni anno.

Contro i provvedimenti della commissione provinciale è possibile presentare ricorso alla commissione centrale, presso il Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato.


Fonte: Camera di commercio di Cagliari

 

Aggiungi ai preferiti

Stampa la pagina

Invia la pagina ad un amico

Nota Informativa
Data Documento
10/12/2001

Selezione Lavoro : Assistenza On-line

Offerte di Lavoro divise per regione

Selezione Lavoro © 2004-2006 - è vietata la riproduzione anche parziale di contenuti e grafica
Selezione Lavoro è un marchio della Multimedia Web Services